Testimone della radicalità evangelica - fr. Thaddée Matura

c1c4e1761e8c32b447220fad3621022e.jpg

Nella luce radiosa dei primi vespri dell’Epifania fr. Thaddée Matura è passato serenamente da questo mondo al Padre, chiamato a contemplare il Volto che aveva cercato in tutta la sua lunga vita.
È difficile riassumere quello che fr. Thaddée ha significato per la nostra Comunità: il primo e più forte sentimento è il rendimento di grazie al Signore per il dono che ci ha fatto di poterlo incontrare e di percepirlo nel corso di tanti anni come un fratello nel cammino di sequela del Signore. È stato uno degli amici di più lunga data della nostra Comunità: fr. Enzo, fr. Daniel e fr. Edoardo lo hanno infatti conosciuto a metà degli anni sessanta, quando fr. Enzo viveva ancora solo a Bose e faceva un lungo soggiorno a Taizé: là fr. Thaddée animava, assieme a fr. Damien e fr. Louis, la piccola fraternità francescana che viveva accanto alla Comunità di Taizé, facendosi carico dell’accoglienza e dell’accompagnamento dei giovani cattolici.

I suoi scritti sulla vita religiosa e sui consigli evangelici – a cominciare da Celibato e comunità che abbiamo poi voluto ripubblicare presso le nostre Edizioni Qiqajon – e la sua comprensione di questa vocazione particolare nella Chiesa come testimonianza della radicalità della sequela di Cristo senza privilegi né superiorità restano ancora oggi fondamentali per il cammino della Chiesa post-conciliare.

Fr. Thaddée è stato uno studioso appassionato delle fonti francescane perché era un discepolo appassionato di san Francesco: ne sapeva cogliere la freschezza evangelica nell’oggi della storia, nella sua vita personale, nelle nuove esperienze di vita radicalmente evangelica che seguiva con fraterna benevolenza. Anche il suo interesse e il suo amore per il mondo ortodosso avevano fatto di lui un interlocutore fraterno e stimato di tante realtà ecclesiali e monastiche ortodosse.

I rapporti di Bose con fr. Thaddée non sono mai venuti meno, dai tempi di Taizé, alla feconda stagione della piccola fraternità di Grambois nel sud della Francia, dai contatti regolari per la traduzione e pubblicazione di sue opere fino agli ultimi anni, in cui non perdeva occasione per incontrarci, non solo a Bose, ma anche nelle nostre Fraternità di Assisi e di Ostuni. Ogni volta, per fr. Enzo e i fratelli più anziani così come per i più giovani, incontrare fr. Thaddée era un fare memoria della radicalità evangelica vissuta nella pace e nella gioia che vengono dal Signore. Alcune pagine del suo splendido diario spirituale sono dedicate a Bose e ai rapporti di amicizia con fr Enzo.

Tornato in Canada, fr. Thaddée è stato ora accolto dal Signore e riposa dalle sue fatiche vissute perché la buona notizia di Gesù Cristo fosse annunciata.