Una viva amicizia

bffefe7f321307fcf056cb2eef329a6b.JPG

L’amicizia che ha unito, fin dalla fondazione di Bose, la nostra comunità e la comunità monastica ecumenica di Grandchamp è viva e si rinnova anche attraverso le nuove generazioni.

Alla visita che le 4 giovani di Bose in cammino formativo hanno fatto lo scorso settembre a Grandchamp, in Svizzera, accompagnate da sr. Sylvie e sr. Elisa, è seguita in questi giorni, da domenica 25 aprile a venerdì 30, la visita a Bose della maestra delle novizie, sr. Gesine assieme a 3 novizie della comunità di Grandchamp.

Questi giorni sono stati l’occasione per fruttuosi scambi e momenti di confronto sulla vita monastica come è declinata a Bose e a Grandchamp, momenti ai quali hanno partecipato tutti i giovani in formazione.

Significativo è stato anche il momento di incontro con due fratelli più anziani che hanno raccontato alle nuove generazioni gli inizi dei rapporti tra Bose e Grandchamp, inizi segnati dalla grande fiducia dimostrataci dalle sorelle di Grandchamp con l’invio di una sorella come aiuto nei primi tempi della nostra comunità.

Per le sorelle di Grandchamp è stata questa anche l’occasione per poter seguire un corso di esegesi biblica per la loro formazione personale e spirituale, corso di introduzione ai 4 vangeli tenuto in francese da fr. Daniel.

La preghiera comune, i pasti condivisi, i momenti più formali e quelli più liberi, tutto ha contribuito a creare un clima di gioioso incontro e di reciproca fiducia, che si innesta e fa proseguire in modo rinnovato la lunga storia di amicizia tra le due comunità.