Message from cardinal Leonardo Sandri

? Cardinal LEONARDO SANDRI
? Cardinal LEONARDO SANDRI
Bose, 7-10 September 2011
XIX International Ecumenical Conference
Le parole dell'Occidente hanno bisogno delle parole dell'Oriente perchè la Parola di Dio manifesti sempre meglio le sue insondabili ricchezze


  
CONGREGATIO
PRO ECCLESIIS ORIENTALIBUS

Città del Vaticano, 6 settemhe 2011

Reverendissimo Priore,
Con lettera del 5 maggio scorso la Paternità Vostra informava del XIX Convegno Ecumenico Internazionle di Spiritualità Ortodossa che si svolge a Bose dal 7 al 10 settembre c.m., sul tema la Parola di Dio nella vita spirituale.

Ringrazio per la cortese comunicazione e, pur non potendo essere presente di persona, Le assicuro il mio vivo interesse per i lavori del convegno che raduna  teologi esperti nonchè da utorevoli esponenti delle diiverse Chiese ortodosse e la mia fervida preghiera affichè l'inconto contribuisca a rilrovare quella unità che il Signore ha voluto per la Sua chiesa.

E' molto signilicativo che l'incontro si svolga in seno ad una comunità monastica. lnfatti, sia nella tradizione orientale che in quella occidentale il nesso intimo tra sacra scrittura, Celebrazione e vita cristiana è essenziale. Nella liturgia la Parola è meditata e celebrata. Resa viva cosi nella nostra vita la Parola diventa davvero "lampada per i miei passi e luce sul mio cammlro" (Salmo 119,105).

Auspico che i lavori siano proficui e costituiscano un momento di vera  omunione tra le Chiese delle iliverse tradizioni orienlali e occidentalil. L'uomo di oggi vuole udire la Parola dl,Dio."Le parole dell'Occidente hanno bisogno delle parole dell'Oriente perchè la Parola di Dio manifesti sempre meglio le sue insondabili ricchezze. Le nostre parole si incontrelanno per sempre nella Gerusalemme del cielo, ma invochiamo e vogliano che quell'incontro sia anticipato nelld Santa Chiesa che ancora cammina verso la pienezza del Regno" (Orrentale Lumen,28).

È l'insegnamento indimenticabile di Giovarni Paolo II, il Papa slavo appena beatificato, il quale volle farsi nei modi pii diversi pellegrino a  cuore dell'Oriente Cristiano.

? Cardinale LEONARDO SANDRI

XIX International Ecumenical Conference
on Orthodox spirituality