Invitati alla gioia: la Lettera di Giacomo

Da Lunedì 12 Luglio 2021 a Sabato 17 Luglio 2021

Daniel Attinger, Elia Fiore
Photo by Renee Fisher on Unsplash
Photo by Renee Fisher on Unsplash

In questo tempo, c’è bisogno di riscoprire la gioia. Partendo da una lettura possibile del saluto iniziale della Lettera di Giacomo, tradotto abitualmente con: “Salute!” (Gc 1,1), ma che può anche significare: “Rallegratevi!”, si percorreranno i suoi cinque capitoli, aiutati dall’apporto degli artisti, e vi si scoprirà una discesa nelle profondità del cuore umano e in ciò che l’abita. Apparirà allora che “tutta la gioia” (Gc 1,2), che possiamo identificare con la salvezza, è il sapersi avvolti dal perdono di Dio.


Le settimane bibliche e di spiritualità sono un'occasione offerta a chiunque voglia approfondire l'esperienza di fede nel confronto assiduo con la Parola di Dio.

Un incontro al mattino ed uno al pomeriggio ritmano il tempo della riflessione con l'orario della giornata del monastero. Si ricorda che il carattere formativo e di esperienza comunitaria delle settimane bibliche o di spiritualità richiede la presenza a tutta la durata del corso: si escludono domande di partecipazione parziale.

I corsi sono dal lunedì pomeriggio al sabato mattina.