Messaggio di Rowan Williams, Arcivescovo di Canterbury

VII Convegno Liturgico Internazionale Bose, 4–6 giugno 2009
CHIESA E CITTÀ
Organizzato dal Monastero di Bose
in collaborazione con Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici
della Conferenza Episcopale Italiana

ROWAN WILLIAMS, Arcivescovo di CanterburyMESSAGGIO DI ROWAN WILLIAMS, ARCIVESCOVO DI CANTERBURY

Lambeth Palace, Londra, 4 giugno 2009

Reverendo padre priore e tutti voi del Monastero di Bose,
insieme a tutti i vostri ospiti che partecipano
al VII Convegno liturgico internazionale “Chiesa e città”, 4-6 giugno 2009

Cari amici in Cristo,

sono felice di potervi inviare i miei saluti per il convegno di Bose su “Chiesa e città”. La nostra cultura è oggi in preda a una grande confusione riguardo a ciò che speriamo e a ciò in cui poniamo la nostra fiducia, specialmente riguardo a come organizziamo la nostra vita comune su un fondamento di equità e rispetto.

Tuttavia la fede cristiana si è sempre presentata come un particolare modo di vedere la vita “civica” nel senso più ampio, come una forma di cittadinanza, politeia. I nostri spazi liturgici sono luoghi in cui l’immagine di una nuova società è portata alla luce, nell’eucaristia e nelle altre azioni compiute dal popolo di Dio riunito per la confessione di fede, il ringraziamento e l’adorazione. In molte delle nostre città europee oggi le nostre grandi cattedrali e le altre chiese sono divenute molto attraenti per molti perché esse parlano della possibilità di abitare un’atmosfera più ampia, più generosa e più paziente di quanto la maggior parte della gente è abituata; e nella privazione e nella disperazione che caratterizzano così tanti paesaggi urbani oggi, la chiesa di Dio è la testimonianza più eloquente di una liberazione e di una dilatazione dell’esperienza umana, è l’agente più efficace per stimolare le comunità a un cambiamento.

Di fronte a tutto questo, il presente convegno non potrebbe essere più opportuno. Vi auguro ogni bene per il vostro lavoro e la vostra preghiera insieme. Possa questo convegno aiutare a dare nuova vitalità alla nostra speranza di poter vedere, attraverso il nostro culto e la nostra testimonianza nelle circostanze che mettono alla prova la nostra società, i segni della città di Dio, la nuova Gerusalemme, che scende dal cielo come una sposa adorna per il suo sposo.

+ Rowan Williams
arcivescovo di Canterbury