Il cielo come una tenda - Una storia di rinascita dall’alto - 1

PODCAST - Una folata di vita

Nicodemo. È di lui che Giovanni narra a più riprese nel suo vangelo. Un uomo che non appartiene alla cerchia dei discepoli, ma che cerca Gesù, si lascia interrogare e pro-vocare da lui.

“Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?” (Gv 3,4).

Francesco Piantoni, l’autore del libro “Il cielo come una tenda”, passo dopo passo, parola dopo parola, ci fa entrare nella storia di Nicodemo e della sua particolare relazione con Gesù - Jeshùa -; dà voce a immagini e sentimenti di questo personaggio per raccontarci la sua storia di conversione, di cambiamento del proprio pensiero profondo, di maturazione di una nuova visione del mondo e di sé stesso. Ci offre la sua particolare prospettiva su Gesù: e così possiamo osservare Jeshùa con gli occhi di Nicodemo.

“Cammina molto il Gesù che Francesco Piantoni ci fa osservare con gli occhi di Nicodemo, cammina e incontra, carezza e sferza, soprattutto provoca e scuote nel profondo con parole e gesti, con quei modi talvolta enigmatici di esprimersi che proprio l’evangelista ricorda, intessendo i dialoghi di paradossi e incomprensioni” (dalla prefazione di Giovanni Grandi).

Vi aspettiamo il sabato mattina nel tempo di Pasqua.



Il podcast è tratto dal libro di Francesco Piantoni, Il cielo come una tenda, Edizioni Qiqajon.

IMMAGINE DI COPERTINA
Davide Benati, Cigno nero, acquarello su carta intelata, 2021.

MUSICA
Eternal Hope di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100238

Artista: http://incompetech.com/