A nossa presença entre as Igrejas e os Homens

Catedral de Notre-Dame de Paris
Catedral de Notre-Dame de Paris

O Ir. Enzo partilhou com a comunidade o tradicional período de silêncio e de retiro até á 4ª feira de cinzas (2010), retomando durante a Quaresma as suas prédicas, solicitado por bispos de muitas Igrejas locais. Recordamos em particular

Anche fr. Enzo ha condiviso con la comunità il tradizionale periodo di silenzio e di ritiro fino al mercoledì delle Ceneri, riprendendo con la Quaresima il suo ministero di predicazione, chiamato dai vescovi di numerose chiese locali. Ricordiamo, in particolare, la partecipazione alla veglia diocesana di san Bassiano a Lodi, ospite del vescovo  Giuseppe Merisi; il suo intervento a Milano dal titolo “Il gemito e la cura: modelli biblici di salvezza”, nell’ambito dei “Dialoghi di Quaresima” presso i Servi di Maria a san Carlo al Corso; la conferenza tenuta nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi su “Parola di Dio e sante Scritture”, nell’ambito delle “Conférences de Carême” e quella su “La parola di Dio nella vita del cristiano e della chiesa” presso l’Università di La Valletta a Malta. In Palazzo Ducale a Genova ha tenuto una conferenza su “Quale salvezza? Salvezza da cosa?” e all’Università Cattolica di Milano una relazione su “Concilio e postconcilio in Italia” all’interno di una giornata di studio sul concilio Vaticano II. Ha tenuto la Lectio Divina in Sant’Ambrogio a Milano e in Cattedrale a Piacenza, rispettivamente sul vangelo dell’Adultera (Gv 8,1-11) e del Figliol prodigo (Lc 15,11-32), poi una conferenza a Belluno su “La pedagogia di Gesù nell’educazione alla fede”, ospite del vescovo Giuseppe Andrich, e ha predicato infine il ritiro annuale al presbiterio di Padova, su invito del vescovo Antonio Mattiazzo.

Anche altri fratelli e sorelle sono stati impegnati fuori comunità per incontri e predicazioni: fr. Adalberto ha partecipato a Parigi ad un seminario sui concili delle chiese ortodosse con una relazione sui concili di Mosca del XVI e XVII secolo, fr. Gianmatteo ha tenuto alcune meditazioni sulla liturgia delle ore al vicariato di Portici (Napoli), fr. Davide ha predicato gli esercizi spirituali ai seminaristi di Pozzuoli, mentre in quaresima fr. Luciano e fr. Ludwig hanno assicurato la Lectio Divina settimanale a San Lorenzo (Torino).

Fr. Luciano inoltre ha predicato a Tours, su invito dell’arcivescovo Nicholas Aubertin, sia ai presbiteri, sia alla diocesi intera, sul tema della parola di Dio. Sr. Raffaela ha tenuto un corso biblico sui salmi alle clarisse di Gubbio, mentre sr. Lisa si è recata in Germania per predicare ai presbiteri della missione italiana. Fr. Goffredo ha predicato una giornata di ritiro ai presbiteri della diocesi di Urbino, sul tema “Il presbitero e la preghiera”, ha partecipato ai lavori della Consulta dell’Ufficio liturgico nazionale a Roma e a quelli della Commissione liturgica regionale dell’Abruzzo ad Ancona con un intervento dal titolo “Il punto sulla prassi liturgica oggi”; invitato infine dal vescovo Felice Di Molfetta, ha tenuto una giornata di studio per il clero della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano sul tema “La parola di Dio nella vita del presbitero”.