A compaixão


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/monast59/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44

Ler mais: A compaixão
Bose, 17 fevereiro 2013
CD do retiro da Quaresma
pregado por Enzo Bianchi
Como podemos vicer a compaixão no nosso quotidiano? Como fazer para que a compaixão seja mais do que um mero sentimento 

Bose, 17 febbraio 2013
Meditazioni per il tempo di Quaresima e di Pasqua

per ordinare i CD:
{link_prodotto:id=1088}

  ascolta un passaggio della meditazione:

Come possiamo vivere la compassione tra di noi, nel quotidiano? Come fare affinché la compassione non rimanga nella sfera di un generico sentimento, ma si traduca in un atteggiamento di vero ascolto e partecipazione a ciò che l’altro vive?

La compassione è quel comportamento che ci sottrae alla indifferenza e ci spinge incontro a chi soffre. La compassione è la risposta umanamente possibile alla sofferenza dell’altro: è lasciarci raggiungere dal suo dolore fino a sentirlo come nostro.

Il Dio biblico è un Dio vulnerabile, che soffre con l’uomo e le sue creature. Il movimento della compassione di Dio è sintetizzato da tre azioni: vedere, ascoltare, conoscere (cf. Es 3,7), che divengono la trama attraverso cui possiamo rileggere tutta l’esistenza di Gesù e i suoi numerosi incontri.

O Concílio Vaticano II e o nosso tempo


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/monast59/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44

Ler mais: O Concílio Vaticano II e o nosso tempo
Bose, 12 maio 2013
O tradicional ciclo de encontros de primavera feito pelo Ir. Enzo Bianchi, é este ano dedicado ao Concílio Vaticano II, e propõe comentar as Constituições Conciliares à luz da vida da Igreja no nosso tempo
Una chiesa sinodale.
La Costituzione Lumen gentium

 

Bose, 12 maggio 2013
Riflessioni sulla vita cristiana

per ordinare il CD:
{link_prodotto:id=1104}

  ascolta un passaggio della riflessione:

 


La Lumen gentium è la costituzione conciliare che ha fatto una lettura della chiesa: non come una realtà autoreferenziale, ma come una creatura Dei, in dipendenza da Dio e perciò da Cristo e dallo Spirito santo. Questa immagine della chiesa richiede anche una forma ecclesiae, ovvero che la chiesa ri-formi se stessa a immagine della vita trinitaria in cui l’unità è plurale, in una dinamica di comunione, di amore, di alterità.

La forma ecclesiae non può contraddire, distaccarsi dalla forma Christi, che è svuotamento, povertà fino alla morte di croce, che è diaconia, che è dialogo con tutti gli uomini della storia. Non abbiamo bisogno di una chiesa “adattata al mondo”, ma di una chiesa che è “aggiornata” all’oggi di Dio, di una chiesa più fedele al suo Signore. Se lo sarà, la chiesa sarà segno per gli uomini, saprà fare segno, indicare al mondo Gesù Cristo.

 

 

Novissimi: a morte; a vida eterna


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/monast59/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44

Ler mais: Novissimi: a morte; a vida eterna
Bose, 1 dezembro 2013
CD do retiro de Advento
pregado por ENZO BIANCHI
Para o crente a morte é uma passagem deste mundo para a vida em Deus - vida em que acontecerá uma transfiguração        

Bose, 1 dicembre 2013
Meditazioni per il tempo di Avvento e di Natale

per ordinare i CD:
{link_prodotto:id=1152}

  ascolta un passaggio della meditazione:

 

Perché i “Novissimi”? Se ne parla poco nella chiesa, eppure è un tema essenziale della nostra fede perché riguarda le realtà “ultime”, definitive: la morte, la vita eterna; quelle realtà strettamente legate alle domande sul senso della vita: da dove veniamo, dove andiamo, chi siamo?

L’essere umano non è padrone della propria vita, perché la riceve come grazia e benedizione, compito e vocazione. Per il credente la morte è un passaggio da questo mondo alla vita in Dio, vita in cui accadrà una trasfigurazione come quella già avvenuta nel corpo stesso di Gesù.

Il nostro Dio ha voluto farsi uomo, la Parola di Dio è diventata sárx, carne, ha abitato tra di noi (cf. Gv 1,14), e ormai la nostra umanità fragile e mortale è trasfigurata per l’eternità. Scriveva Tertulliano: “Dio ama la carne plasmata dalle sue mani: come potrebbe dunque questa non risorgere dai morti?”.

In questo doppio CD è inciso il ritiro di Avvento predicato da fr. Enzo Bianchi a Bose il 1 dicembre 2013.