Comunicado de imprensa

V Congresso Litúrgico Internacional Bose, 31 Maio - 2 Junho 2007
O BAPTISTÉRIO
Organizado pelo Mosteiro de Bose 
com a colaboração do
Secretariado Nacional para os Bens Culturais da Igreja da Conferência Episcopal Italiana

Battistero di Arzignano
Battistero di Arzignano
COMUNICADO DE IMPRENSA
Segunda-feira, 28 de Maio de 2007
(texto original em italiano)

Da giovedì 31 maggio a sabato 3 giugno 2007 si terrà presso il Monastero di Bose (Magnano BI) il V Convegno Liturgico Internazionale. Il Convegno, promosso dal Monastero di Bose in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, avrà come tema: Il Battistero.

La seduta di apertura del Convegno sarà congiuntamente presieduta da Enzo BIANCHI, Priore di Bose e da Mons. Stefano RUSSO Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici CEI. Tra le personalità presenti al Convegno, l’Arcivescovo Piero MARINI, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Mons. Felice DI MOLFETTA vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano, Presidente della Commissione Episcopale della Liturgia della CEI, Mons. Sebastiano DHO vescovo di Alba e Presidente della Presedente della Commissione Episcopale della Liturgia della Conferenza Episcopale Piemontese. Saranno presenti inoltre il delegato ufficiale del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, prof. André Lossky di Parigi e il delegato ufficiale del Sacro Sinodo della Chiesa di Grecia p. Konstantinos Karaisaridis di Atene a dare pienezza alla dimensione ecumenica del Convegno.

a615e443dc6158ef503c2bc7c99098a2.jpg
Partecipanti al Convegno di Bose

I numerosi partecipanti provengono oltre che dall’Italia da altri paesi: Belgio, Francia, Grecia, Germania, Malta, Salvador, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria. La presenza di monaci dall’Italia e dall’estero testimonia l’attenzione vitale del mondo monastico verso i temi liturgici.

Giunto alla sua V edizione, il Convegno Liturgico Internazionale di Bose è un appuntamento annuale nel quale studiosi ed esperti internazionali appartenenti a chiese cristiane diverse sono chiamati a confrontarsi su temi relativi al rapporto tra liturgia e architettura, offrendo al vasto pubblico presente, composto da teologi, liturgisti, architetti, artisti, responsabili dell’edilizia per il culto e dagli interessati al tema specifico, un luogo nel quale convergere per una riflessione comune, animata dalla volontà di conoscere il valore, i significati e le implicanze simboliche dello spazio liturgico cristiano.

9b8dd9330d493979810c38750bd40994.jpg
p. Frédéric DEBUYST

La riflessione introduttiva di p. Frédéric DEBUYST, il maggiore esperto europeo della relazione tra liturgia e architettura, traccerà il quadro di fondo dei lavori del Convegno con la relazione dal titolo “Il battistero: fonte di vita di luce e di perdono”. Il Comitato scientifico – composto da Enzo Bianchi (Bose), Goffredo Boselli (Bose), Frédéric Debuyst (Ottignies), Paul De Clerck (Paris), Albert Gherards (Bonn), Keith Pecklers (Roma - Chicago), Stefano Russo (Roma), Giancarlo Santi (Milano), Crispino Valenziano (Roma) ha collocato la riflessione sul Battistero anzitutto all’interno dell’evoluzione teologica e liturgica del battesimo attraverso i secoli, evoluzione che è la principale causa del passaggio dai luoghi dell’iniziazione cristiana della chiesa antica alla cappella battesimale tridentina. Paul DE CLERCK, docente emerito dell’Institut Catholique di Parigi e direttore della rivista La Maison-Dieu, mostrerà l’evoluzione teologica e liturgica del battesimo. Jean GUYON, direttore di ricerca presso il CNRS di Aix-en-Provence parlerà dei luoghi dell’iniziazione cristiana nella chiesa antica, mentre Carlo TOSCO, docente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, continuerà il percorso storico illustrando il luogo del battesimo dal Medioevo all’epoca tridentina. Seguirà la presentazione di alcuni tra i più significativi esempi di luoghi del battesimo nella chiesa contemporanea : Anne DA ROCHA-CARNEIRO per la Francia e Belgio, Ulrich HAHN per la Germania e Paolo Mauro SUDANO per l’Italia.

6c6e1f4e0ad56144d28c4454d42e32cf.jpg
Albert GERHARDS

La conoscenza dell’evoluzione teologica del battesimo e la storia dei suoi luoghi dall’antichità a oggi, unita ai significati del battesimo cristiano consegnati dalla mistagogia dei riti battesimali odierni (Giuliano ZANCHI), offrirà i criteri e gli strumenti non solo per valutare le realizzazioni del luogo del battesimo contemporanei ma anche per avanzare nuovi progetti. Per questo, all’architetto Angelo TORRICELLI, docente presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, sarà affidato il compito di illustrare alcuni progetti di architetture battesimali per il futuro. Albert GERHARDS, docente presso il Seminar für Liturgiewissenschaft di Bonn e Maria SCHWARZ, docente presso la Technische Universität di München, vedova del celebre architetto Rudolf Schwarz, affronteranno la problematica relativa alla conservazione e all’utilizzo dei battisteri storici, come luoghi della memoria del battesimo e spazi per una convergenza ecumenica. Enrico MAZZA, docente presso l’Università Cattolica di Milano, mostrando la dimensione battesimale della penitenza aprirà la riflessione e l’analisi dei luoghi della celebrazione della penitenza, affidata a Marchita MAUCH della Louisiana State University di Baton Rouge. L’intervento di Robert TAFT, docente emerito del Pontificio Istituto Orientale di Roma, offrirà una lettura della comprensione e della prassi del battesimo e della penitenza in Oriente e Occidente. La sintesi dei lavori del Convegno è affidata a Philippe MARKIEWICZ, monaco dell’Abbazia benedettina di Notre-Dame de Ganagobie (Francia), architetto e autore di una fortunata pubblicazione sul tema dell’architettura liturgica.

775bf1b9ff5d85b30c250d2a681fca37.jpg
Edizioni Qiqajon, maggio 2007

A conclusione della seduta di apertura
sarà ufficialmente presentato il volume
degli Atti del IV Convegno dello scorso anno:
AA.VV., Spazio Liturgico e Orientamento,
a cura di G. Boselli
Edizioni Qiqajon, Magnano 2007