Message du patriarche Irénée

Irénée, archevêque de Pec, métropolite de Belgrade-Karlovci et patriarche de Serbie
Irénée, archevêque de Pec, métropolite de Belgrade-Karlovci et patriarche de Serbie
XIXe Colloque œcuménique international
de spiritualité orthodoxe
Bose, mercredi 7 - samedi 10 septembre 2011
en collaboration avec les Églises orthodoxes
  


Traduction en langue italienne
du message du patriarche Irénée

 

Enzo Bianchi, Priore di Bose

è con grande gioia che abbiamo ricevuto il cortese invito a partecipare al XIX convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa ìdedicato all'argomento "La Parola di Dio nella vita spirituale"

Abbiamo seguito per anni i tuoi sforzi per chiarire gli argomenti così importanti per lka vita delle creature nel mondo contemporeaneo.  La Sacra Scrittura è il libro della Chiesa dove è scritta la storia della presenza di Dio nel mondo e l'economia divina della salvezza dell'umanità.

Molti oggi considerano la sacra scrittura con un lavoro archeologico, storico, letterale, pertanto esaminano nel dettaglio le circostanze esterne in cui le sante scritture sono state composte e esplorano spesso le cose per capire chi è stato l'autore di un testo o di un'atltro testo, qual'è l'origine del testo, che cosa è stato interpolato rispetto al testo originale etc. etc. Esauriscono le nostre forze su qualche cosa che non è privo di importanza ma che però non è la vera essenza della santa Scrittura. Dimenticano che la santa Scrittura è anzitutto la Parola di Dio rivolta alla chiesa, la raccolta eucaristica dei credenti, la sinassi. Certo è utile l'approcio scientifico ma ci vuole anche l'approccio ecclesiale, altrimenti la Parola di Dio è un libro con sette sigilli, sprangato. Senza lo Spirito santo non c'è nemmeno vera vita.

Allo stesso tempo, informiamo che sua santità il vescovo Porfirie di Jegar, professore all facoltà di teologia a Belgrado, sarà il nostro èpersonale rappresentante.

Preghiamo Dio perchè ci sia una vera assistenza dal cielo per questo XIX convegno e i frutti di questo Convegno siano di profitto non soltanto per i partecipanti ma per tutte le persone di buona volontà

IRINEJ

Arcivescovo di Pec
Metropolita di Belgrado-Karlovci e
Patriarca di Serbia