Conférence de l'évêque de Gacina, Ambroise

7bc8f8c5529a2fcf70d9825c0471aa24.jpg
Bose, 5 septembre 2012
AMVROSIJ, évêque de Gat?ina
Pour assurer à notre avenir une vie selon la nature, une auto-limitation ascétique est nécessaire, et que la multitude des biens matériels se réduise à ceux qui utiles

XXe Colloque œcuménique international
de spiritualité orthodoxe 

L'HOMME GARDIEN DE LA CRÉATION

Bose, mercredi 5 - samedi 8 septembre 2012

en collaboration avec les Églises Orthodoxes

 

TRADUCTION ITALIENNE DE LA CONFERENCE DE L'EVEQUE AMBROISE

LA CHIESA E I PROBLEMI DELL'ECOLOGIA

AMVROSIJ, Vescovo di Gat?ina
Rettore dell’Accademia teologica di San Pietroburgo

Negli ultimi due decenni il mondo ha visto una profonda crisi ecologica, le cui testimonianze più evidenti sono il cambiamento climatico, la perdita di diversità biologica e l’inquinamento delle risorse naturali, cui va aggiunto il crescente divario tra ricchi e poveri, insieme alla mancanza a livello mondiale di una politica ponderata per la tutela dell’ambiente. Oggi il 20% della popolazione mondiale vive con meno di 1 dollaro al giorno, e 1/7 della popolazione soffre per una cronica mancanza di cibo. La globalizzazione e lo sviluppo delle tecnologie non hanno portato verso un mondo più giusto e umano. Il rapporto tra il reddito dei 20% dei ricchi e dei 20% dei poveri nel 1960 era di 3 a 1. Nel 1994 questo rapporto era di 78 a 1. Vi sono 385 ricchi miliardari con patrimoni personali maggiori del Pil degli stati che rappresentano il 45% della popolazione più povera del mondo. Questa forte divaricazione è destinata ad aumentare nel xxi secolo. L’umanità ha già iniziato una dura lotta per le risorse energetiche, a prezzo di catastrofi tecnogene. Il disastro di Cernobyl, Fukushima, il petrolio nel golfo del Messico non ne sono che alcuni esempi.

L’ecologia è la scienza delle interazioni che gli organismi hanno tra di loro e con l’ambiente circostante. Nello stesso biotopo, ogni singolo essere vivente costituisce una parte della comunità biologica. Ecologia viene dal greco ο?κος, casa e λ?γος, il sapere. L’ecologia ? termine usato per la prima volta da Ernst Haeckel nel 1866 ? studia la nostra “casa”, la terra e il modo in cui l’interazione con l’ambiente influisce sulla sopravvivenza e lo sviluppo degli organismi viventi. È una scienza recente, il suo fondatore si ritiene sia Eugene Warming (1841-1924).