images/comunita/notizie/notizie_finestra_dialogo/FE-testata-21.jpg

Finestra ecumenica è anche una newsletter di informazione e formazione su quanto accade nelle Chiese cristiane con una nostra lettura degli eventi ecumenici più significativi. Particolare attenzione è data alle realtà ecclesiali e monastiche con cui da sempre si è intrecciata la nostra storia di comunità ecumenica.  

Se desideri ricevere via email Finestra ecumenica iscriviti alla lista Finestra ecumenica - Dialogo tra le chiese.

Segno della misericordia e della benevolenza di Dio

Leggi tutto: Segno della misericordia e della benevolenza di Dio

VISITA A BOSE DI SUA SANTITÀ, IL CATHOLICOS-PATRIARCA DELLA CHIESA ASSIRA D’ORIENTE, MAR AWA III

Nei giorni 20-22 novembre 2022 abbiamo avuto la gioia di accogliere tra di noi S. S. il Catholicos-Patriarca della Chiesa Assira d’Oriente, Mar Awa III, accompagnato dai vescovi Mar Paulus di Chicago e Mar Abris, ausiliare di Erbil, che si trovava già in Italia per rendere visita a papa Francesco.

Continua la lettura

“S. Isacco di Ninive e il suo insegnamento spirituale”

Leggi tutto: “S. Isacco di Ninive e il suo insegnamento spirituale”

La Comunità monastica di Bose, in collaborazione con le Chiese ortodosse, riprendendo una tradizione che dura da quasi tre decenni, interrotta negli ultimi a causa della pandemia, ha organizzato a Bose tra il 6 e il 9 settembre 2022 il XXVIII Convegno ecumenico di spiritualità ortodossa, sul tema “S. Isacco di Ninive e il suo insegnamento spirituale”. La scelta di ricominciare con un convegno dedicato a sant’Isacco di Ninive, noto anche come “Isacco il Siro”, si spiega con il desiderio di tornare alle origini di questi nostri convegni di spiritualità, riattingendo alle fonti comuni della spiritualità monastica, nella convinzione che essa possa continuare a essere un terreno fecondo di dialogo e di comunione nell’esperienza della fede.

Continua la lettura

Riprendono i Convegni ecumenici di Spiritualità ortodossa: “Isacco il Siro e il suo insegnamento spirituale”

Leggi tutto: Riprendono i Convegni ecumenici  di Spiritualità ortodossa: “Isacco il Siro e il suo insegnamento...

Il Monastero di Bose, in collaborazione con le Chiese ortodosse, riprendendo una tradizione che dura da quasi tre decenni (il primo convegno ecumenico dedicato a “San Sergio e il suo tempo” risale al 1993), che è stata forzatamente e tristemente interrotta negli ultimi due anni a causa della crisi pandemica, ha finalmente deciso quest'anno, nonostante la misera situazione causata dalla guerra in Ucraina, di organizzare il XXVIII Convegno Ecumenico Internazionale di Spiritualità Ortodossa (6 - 9 settembre 2022), che sarà interamente dedicato a Sant’Isacco di Ninive e al suo insegnamento spirituale.

Continua la lettura