Passione per il bello e per l’umano - In ricordo di mons. Giancarlo Santi

Leggi tutto: Passione per il bello e per l’umano - In ricordo di mons. Giancarlo Santi

24 novembre  

Lo scorso 24 novembre è passato dalla morte alla Vita mons. Giancarlo Santi, presbitero della Diocesi di Milano, architetto e primo direttore dell'Ufficio Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici della CEI. I fratelli e le sorelle di Bose lo ricordano con gratitudine e affetto per la passione, la competenza e l’amicizia con cui ha collaborato all’ideazione dei Convegni internazionali di Liturgia a Bose fin dagli inizi nel 2003 e poi alla loro organizzazione per tutti gli anni a seguire.

Continua la lettura

Imparare dall'invisibile

Leggi tutto: Imparare dall'invisibile

16 agosto 2022

Una serata di divertimento e riflessione quella offerta a Comunità, amici e ospiti da Bustric (Sergio Bini), fraterno amico di Bose fin dagli anni ‘70. Con la magia del suo “Circo delle pulci”, ha invitato il pubblico a usare “la lente d’ingrandimento sulla meraviglia” per scorgere la realtà attraverso l’impossibile delle sorprese sceniche, per osservare quanto abbiamo sotto i nostri occhi fissando lo sguardo su ciò che non si vede.

Continua la lettura

Il dono di due presbiteri

Leggi tutto: Il dono di due presbiteri

10 luglio 2022

Domenica scorsa, vigilia della festa di san Benedetto, la Comunità ha vissuto una giornata di festa e di rendimento di grazie al Signore: fr. Raffaele Ogliari – attuale responsabile della Fraternità di Bose a Ostuni - e fr. Fabio Baggio sono stati ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo di Biella, +Roberto Farinella.

Continua la lettura

Una crescita nella grazia

Leggi tutto: Una crescita nella grazia

1 maggio 2022

La Santa Sede vi appoggia in quello che siete: una comunità monastica ed ecumenica di fratelli e sorelle … Il papa vi segue, vi apprezza e desidera che continuiate a essere una grande risorsa spirituale per la Chiesa”. Con queste e altre parole di incoraggiamento e di vicinanza il cardinale +Pietro Parolin si è rivolto alla Comunità (e alle sue Fraternità collegate online) domenica 1° maggio in occasione della visita che ha voluto compiere a Bose.

Continua la lettura

Un profondo ringraziamento al Signore

Leggi tutto: Un profondo ringraziamento al Signore

31 gennaio 2022

Con questo messaggio desidero ringraziare i tantissimi che in queste ore stanno in vario modo facendo sentire tutta la loro vicinanza alla Comunità e a chi i fratelli e le sorelle di Bose hanno scelto come loro nuovo priore. Le vostre parole e il vostro affetto sono l’incoraggiamento più efficace in questo arduo esercizio che mi è chiesto.

Continua la lettura