Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Urgenza dell’azione, urgenza del silenzio

15 gennaio 2025

Vi è un “subito” che ci accompagnerà nella lettura del vangelo di Marco di queste settimane e che è posto all’inizio del brano odierno. Subito dopo il battesimo Gesù è spinto dallo spirito nel deserto; subito dopo la chiamata i discepoli lasciano parenti e reti e lo seguono; subito Gesù inizia il suo ministero terapeutico guarendo; subito, entrato nella casa di Pietro, guarisce sua suocera ed ella all’istante, rialzata e tornata alla vita piena, si mette a servirli.

Vangelo della domenica

Il Signore viene

12 gennaio 2025

Battesimo del Signore
Luca 3,15-16.21-22 (Is 40,1-5.9-11; Tt 2,11-14; 3,4-7)
di Luciano Manicardi

Giovanni non usurpa il posto di altri. E così non fa schermo alla luce del Messia che ora si può rivelare. E tuttavia, anche la parola di Giovanni non è completamente luce: egli apre la strada, ma non comprende in pienezza Colui che viene dopo di lui. Anche Giovanni deve stupirsi di Gesù, deve restare sconcertato, deve ricevere luce per cambiare la propria visione, il proprio sguardo.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: mercoledì

15 gennaio 2025

Rugiada sia al mattino
benedizione su di noi
il Verbo santo e fedele
che tu ci doni con bontà.

Ospitalità

Tempo di silenzio e solitudine

Giovedì 02 Gennaio 2025

Cari amici e ospiti,
l’ospitalità presso la nostra comunità rimane chiusa per un tempo di silenzio e di ritiro. Vi accompagniamo attraverso il ricordo fraterno e con la preghiera. Ci affidiamo anche noi alla vostra preghiera per vivere tutti insieme questo inizio di anno con fiducia e speranza. È possibile la partecipazione alle liturgie comunitarie secondo l'orario consueto.

Nella solitudine e nella semplicità operosa
il Signore ci conceda di rinnovare le forze
e attingere luce per il cammino.