Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Martin Lednar su Unsplash

L’autorità di Gesù

2 dicembre 2025

Appena prima di questo confronto, che Matteo oggi racconta, Gesù aveva detto ai discepoli:” Se avrete fede e non dubiterete …”, e prima ancora: ” Se avrete fede come un granello di senape …” (Mt 17,20). Ora è proprio la mancanza di fede dell’autorità religiosa ufficiale che Gesù smaschera. “Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti …” (Mt 23,37).

Vangelo della domenica

Riconoscere l’inatteso

7 dicembre 2025

II Domenica di Avvento
Matteo 3,1-12 (Is 11,1-10 – Rm 15,4-9)
di fratel Guido Dotti

Giovanni con il suo radicalismo profetico ci insegna ad aspettare con fede incrollabile un evento imprevedibile nei suoi contorni precisi. Il Battista ha atteso qualcuno senza poter conoscere il “come” della venuta del Messia, ha saputo cogliere la vicinanza del regno senza poterne indicare i confini, ha vissuto e praticato la conversione in piena coscienza dell’inadeguatezza di qualsiasi risposta umana all’amore di Dio.

Ospitalità

Foto di Rachel Lees su Unsplash

Camminare con la Parola: "Beati!"

Da Sabato 06 Dicembre 2025 a Lunedì 08 Dicembre 2025

fratelli e sorelle di Bose

Beati! In bocca a Gesù risuona un grido meraviglioso. La promessa di Dio si colloca nello spazio della gioia, e Gesù ce ne mostra la via. Ma che tipo di felicità è quella prospettata dalle Beatitudini?
Il cammino delle Beatitudini: un itinerario di felicità. Per giovani (18-30 anni)