Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Egor Litvinov su Unsplash

“Allora digiuneranno”

19 gennaio 2026

Nella vastità del tempo e dello spazio, il digiuno rientra nelle esperienze dell’uomo religioso: il rapporto con il cibo dice un rapporto con la vita e con la fonte della vita stessa… Il vivente che non mangia è votato alla morte; di conseguenza il digiuno non può essere una condizione ordinaria e consueta, ma semmai un’eccezione, un’interruzione che ribadisce l’essenza della nostra creaturalità, la nostra dipendenza da altro e da altri, da una vita fuori di noi che concorre a rendere viva e vivibile la nostra stessa vita. 

Vangelo della domenica

Gesù, l’agnello e il servo

18 gennaio 2026
II Domenica del tempo ordinario
Giovanni 1,29-34
(Is 49,3.5-6 – 1Cor 1,1-3)

di sorella Ilaria

Giovanni arriva a riconoscere Gesù come Figlio di Dio, come Agnello che toglie il peccato del mondo, grazie alla sua obbedienza alla vocazione ricevuta dal Signore che lo chiama a essere profeta e battezzatore, e grazie anche alla sua capacità di discernere l’agire dello Spirito nella vita dell’altro, nella vita di Gesù.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: martedì (II)

20 gennaio 2026

Creatore eterno d’ogni cosa
la notte e il giorno tu governi
e rendi bello e vario il tempo
nell’alternarsi delle ore.

Ospitalità

Il Padre nostro, “compendio di tutto il Vangelo”

Da Lunedì 09 Febbraio 2026 a Venerdì 13 Febbraio 2026

Luigi d'Ayala Valva

Il corso propone un percorso spirituale sul Padre Nostro come “compendio di tutto il vangelo”, secondo la definizione di Tertulliano: una sua comprensione più profonda alla luce dell’intero vangelo, del più ampio retroterra biblico e giudaico dal quale dipende, nonché della grande tradizione cristiana che l’ha recepita e commentata.