Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

L’evangelista Luca, il “toro”

18 ottobre 2025

Impossibile fare la biografia dell’evangelista Luca del quale oggi celebriamo la memoria, perché l’unica cosa che si sappia di lui è che ha scritto l’evangelo che è stato messo sotto il suo nome e gli Atti degli apostoli, secondo libro della sua opera. Tutto il resto è tradizione, non trascurabile certo, ma non verificabile storicamente. 

Vangelo della domenica

La preghiera del debole

19 ottobre 2025

XXIX domenica nell’anno 
Luca 18,1-8 (Es 17,8-13)

di Luciano Manicardi

Se viene meno la preghiera, anche la fede si estingue. La fede abbisogna di nutrimento e di convinzione. Ed è la preghiera che può alimentare la convinzione e darle continuità. L’esempio della donna che continua contro tutto e contro tutti a chiedere giustizia è una bella illustrazione di coraggio e di fede. Di fede che si declina come coraggio.

Per pregare con noi

Tempera all’uovo su tavola lignea telata e gessata (particolare dell’icona dei Pastori d’oriente e d’occidente cm 40x40), stile bizantino

San Luca evangelista

18 ottobre

Andate per tutte le strade
l’annuncio al mondo portate:
risorto è il Messia Signore
Gesù salvatore di tutti

Ospitalità

Camminare con la Parola: "Chi ha orecchi, ascolti!"

Da Sabato 25 Ottobre 2025 a Domenica 26 Ottobre 2025

fratelli e sorelle di Bose

Un'occasione di incontro per giovani (18-30 anni), per lasciarsi interpellare insieme dall'invito di Gesù ad ascoltare. Quante volte nei Vangeli risuona questo imperativo: ascoltate!
Ma che significa? Cosa comporta? Come ci cambia?