Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Nella luce senza fine

Per il nostro fratello Enzo

1 settembre 2026

Cristo è risorto dai morti,
con la morte ha distrutto la morte
e ai morti nei sepolcri
fa dono della vita.

Con le parole del tropario di Pasqua, che cantiamo ogni domenica mattina, quando esprimiamo la nostra fede nella resurrezione di Cristo dai morti, vi diamo la triste notizia che questa mattina, 1° settembre, il nostro fratello Enzo si è addormentato nel Signore.

Vangelo del giorno

Foto di Bernd Dittrich su Unsplash

Una misura sproporzionata

10 settembre 2026

Il testo di oggi fa parte del “discorso della pianura”, che Luca propone in forma più breve e essenziale rispetto al “discorso della montagna” di Matteo.Il tema dell’amore per i nemici è proposto subito dopo le parole sui “beati” e sui “guai” quasi che l’evangelista voglia porre come fondamento del suo discorso proprio queste parole che Matteo invece pone verso la fine.

Vangelo della domenica

Un antefatto che cambia tutto

13 settembre 2026

Matteo 18,21-35
XXIV domenica del tempo ordinario
di fratel Matteo

La parabola pone in risalto un’anteriorità che converte il nostro rapporto con gli altri, chiedendoci di guardare le cose a partire da un antefatto, cioè dalla buona notizia del perdono immenso di Dio. Concesso gratuitamente e anticipatamente dal Padre, questo perdono rimane però inefficace fintanto che non si trasforma in un altrettanto gratuito e preveniente perdono ai fratelli e alle sorelle.

Dalla comunità

Parole di gratitudine

4 settembre 2026

Amiche e amici carissimi,
siete numerosi ad averci manifestato in molti modi e con parole fraterne la vostra vicinanza e la gratitudine per quanto Enzo e Bose hanno significato e significhino per il vostro cammino umano e cristiano.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: giovedì (III)

10 settembre 2026

Piccolo gregge, non temere
Dio ha voluto darti il suo Regno
egli ti guida con pastori
scelti e chiamati per amore.