Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Allison Astorga su Unsplash

Un Dio che emerge dal quotidiano

9 gennaio 2026

Oggi il Vangelo ci narra uno scorcio della vita di Gesù nel normale tempo di crescita da bambino ad adulto. Ma questo tempo, nonostante sia caratterizzato da azioni e gesti quotidiani, ha ben poco di normale e quotidiano. O meglio dà a quella quotidianità e semplicità della vita una dimensione profonda che resta sì fedele alla terra, ma che rimanda alla presenza di Dio in ogni piega della vita di Gesù.

Vangelo della domenica

Il compimento di ciò che è giusto

11 gennaio 2026
Battesimo di N.S. Gesù Cristo
Matteo 3,13-17 (Is 42,1-4.6-7
– At 10,34-38)
di fratel Guido

Proprio in questo sta l’inizio del compimento di ciò che è giusto: Gesù è venuto per stare lì, in mezzo ai peccatori, per immergersi con loro e poi chiamarli fuori dall’acqua intorbidata dai peccati e condurli alla sua sequela verso il regno che viene, che è alle porte, vicinissimo. Giovanni allora lascia fare, tace, non si oppone più, diminuisce: ha capito che il tempo, e non solo il suo, è compiuto e il regno di Dio si è avvicinato.

Per pregare con noi

Tempo di Natale: venerdì

9 gennaio

La luce splende nella notte
risplenda il Cristo su di noi
sapienza doni ai nostri cuori
il senso insegni a noi del tempo.

Ospitalità

Tempo di silenzio e solitudine

Venerdì 09 Gennaio 2026

Cari amici e ospiti,
l’ospitalità presso la nostra comunità rimane chiusa per un tempo di silenzio e di ritiro. Vi accompagniamo attraverso il ricordo fraterno e con la preghiera. Ci affidiamo anche noi alla vostra preghiera per vivere tutti insieme questo inizio di anno con fiducia e speranza. È possibile la partecipazione alle liturgie comunitarie secondo l'orario consueto.

Nella solitudine e nella semplicità operosa
il Signore ci conceda di rinnovare le forze
e attingere luce per il cammino.