Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Egor Litvinov su Unsplash

“Vi farò pescatori di uomini”

12 gennaio 2026

È un Gesù intensamente amato dal Padre e già profondamente provato dal male quello che, nella pericope odierna, percorre le strade della Galilea e dice: “Il tempo è compiuto, il regno di Dio è vicino. Convertitevi e credete al Vangelo”.

Vangelo della domenica

Il compimento di ciò che è giusto

11 gennaio 2026
Battesimo di N.S. Gesù Cristo
Matteo 3,13-17 (Is 42,1-4.6-7
– At 10,34-38)
di fratel Guido

Proprio in questo sta l’inizio del compimento di ciò che è giusto: Gesù è venuto per stare lì, in mezzo ai peccatori, per immergersi con loro e poi chiamarli fuori dall’acqua intorbidata dai peccati e condurli alla sua sequela verso il regno che viene, che è alle porte, vicinissimo. Giovanni allora lascia fare, tace, non si oppone più, diminuisce: ha capito che il tempo, e non solo il suo, è compiuto e il regno di Dio si è avvicinato.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: lunedì

12 gennaio 2026

Ora che sorge il mattino
ci presentiamo a te
lodando il tuo splendore
nella luce rinati
noi cerchiamo la fonte
di ogni luce.

Ospitalità

Beati voi… La via della felicità secondo la Scrittura e i Padri della chiesa

Da Lunedì 02 Marzo 2026 a Venerdì 06 Marzo 2026

Lisa Cremaschi

Le iscrizioni sono aperte da giovedì 15 gennaio 2026

Il corso di esercizi prevede il primo incontro lunedì pomeriggio, nei restanti giorni due meditazioni al giorno, una al mattino e una al pomeriggio. L'ultima meditazione sarà venerdì mattina e le partenze sono previste per venerdì pomeriggio. I pasti saranno in silenzio, per vivere le giornate in un clima di raccoglimento più intenso.