Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Casey Horner su Unsplash

La libertà di amare

10 febbraio 2026

Di Marta e Maria (e del loro fratello Lazzaro) non sappiamo molto, se non che sono stati dei discepoli anomali, diversi dagli altri. Non fanno parte dei Dodici, e non sono neanche tra quegli “uomini e alcune donne” che accompagnavano Gesù nel suo andare qua e là per la Palestina (Lc 8,1-3). Probabilmente abitavano a Betania, e nella loro casa Gesù era solito riparare con i suoi discepoli quando si trovava in Giudea. Nient'altro. A quanto pare dopo la resurrezione non hanno avuto nessun ruolo nella chiesa nascente. Una vicenda anomala e quasi anonima

Vangelo della domenica

Se puoi

15 febbraio 2026
VI Domenica del tempo ordinario
Matteo 5,17-37
(Sir 15,15-20 – 1Cor 2,6-10)
di sorella Ilaria

Il rispetto, questo atteggiamento che oggi sembra essere scomparso nelle nostre relazioni e nella nostra società, può essere una chiave interpretativa delle parole di Gesù nel vangelo di oggi: Gesù ci insegna ad avere radicalmente rispetto degli altri e di Dio.

Per pregare con noi

Santa Scolastica

10 febbraio, monaca, memoria

Coloro che il roveto ardente ha conquistato,
son radunati attorno a te nel Regno eterno,
nella sete han cercato il tuo volto di luce,
solo te han seguito, ora vivono in te.

Ospitalità

Camminare con la Parola: "E li condusse…" (Mc 9,2)

Da Sabato 21 Marzo 2026 a Domenica 22 Marzo 2026

fratelli e sorelle di Bose

Gesù “cammina. Senza sosta cammina. Va qui e poi là… Va dritto alla porta dell’umano. Aspetta che questa porta si apra” (C. Bobin). Se gli apri, ti invita a fare strada con lui, a imparare da lui ad essere umani. Ti insegna a pregare, ti incita a non avere paura, ti rivela un nuovo stile di vita, ti apre gli occhi sul senso profondo della realtà. In quattro semplici tappe, quest’anno ci proponiamo di camminare con lui. 

> Se vuoi rimanere aggiornato, segui la nostra pagina ig.