Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di John Doyle su Unsplash

Dal sogno alla realtà

8 gennaio 2026

I pochi versetti del vangelo di oggi, da leggere con quelli che subito precedono (Mt 1,13-18), ci parlano di sogno: sogno dell’uomo, ma anche e primariamente “sogno” di Dio…

Vangelo della domenica

Il compimento di ciò che è giusto

11 gennaio 2026
Battesimo di N.S. Gesù Cristo
Matteo 3,13-17 (Is 42,1-4.6-7
– At 10,34-38)
di fratel Guido

Proprio in questo sta l’inizio del compimento di ciò che è giusto: Gesù è venuto per stare lì, in mezzo ai peccatori, per immergersi con loro e poi chiamarli fuori dall’acqua intorbidata dai peccati e condurli alla sua sequela verso il regno che viene, che è alle porte, vicinissimo. Giovanni allora lascia fare, tace, non si oppone più, diminuisce: ha capito che il tempo, e non solo il suo, è compiuto e il regno di Dio si è avvicinato.

Per pregare con noi

Tempo di Natale: giovedì

8 gennaio 2026

O Sole vero che sul mondo sorgi
il tuo chiarore splende sul creato
e fa brillare in tutti i nostri volti
la primitiva immagine divina.

Ospitalità

Tempo di silenzio e solitudine

Lunedì 05 Gennaio 2026

Cari amici e ospiti,
l’ospitalità presso la nostra comunità rimane chiusa per un tempo di silenzio e di ritiro. Vi accompagniamo attraverso il ricordo fraterno e con la preghiera. Ci affidiamo anche noi alla vostra preghiera per vivere tutti insieme questo inizio di anno con fiducia e speranza. È possibile la partecipazione alle liturgie comunitarie secondo l'orario consueto.

Nella solitudine e nella semplicità operosa
il Signore ci conceda di rinnovare le forze
e attingere luce per il cammino.