Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Ogni possibile spiraglio

5 febbraio 2025

I discepoli seguono il loro Maestro in questo rientro a casa sua, ma non hanno alcun ruolo, è un faccia a faccia tra Gesù e i suoi concittadini, che sono stati uno dei cerchi più stretti della sua vita di relazione primaria.
Ma perché Gesù è tornato nella sua patria? Chi o che cosa lo hanno spinto a fare questo? Aveva già preso le distanze dai suoi (cf. Mc 3,31-35) e loro pensavano che fosse un povero svitato da recuperare in qualche modo, uno “fuori di sé” (Mc 3,21). 

Vangelo della domenica

L’appartenenza di Gesù

2 febbraio 2025

Presentazione di Gesù al Tempio
Luca 2,22-40
di Luciano Manicardi

Gesù entra nella realtà e la realtà che lo accoglie è simbolica, è intessuta da fili che sono gesti e parole, leggi e riti, costumi e tradizioni che attestano e fanno emergere la valenza simbolica del mondo: il mondo è più del mondo, il corpo è più del corpo; ovvero il mondo non è solo, il corpo non è solo, l’essere umano non è solo.

Ospitalità

Per un cuore secondo l'evangelo: "la buona battaglia" (2Tm 4,7)

Da Lunedì 17 Marzo 2025 a Venerdì 21 Marzo 2025

Lisa Cremaschi

Il corso di esercizi prevede il primo incontro lunedì pomeriggio, nei restanti giorni due meditazioni al giorno, una al mattino e una al pomeriggio. L'ultima meditazione sarà venerdì mattina e le partenze sono previste per venerdì pomeriggio. I pasti saranno in silenzio, per vivere le giornate in un clima di raccoglimento più intenso.