Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

L’unico Pastore è Gesù

7 dicembre 2024

C’è un’unità di tempo e di luogo che unisce i capitoli 7-10 del vangelo di Giovanni: inquadrata da due segnalazioni dell’ormai aperta ostilità delle autorità giudaiche (uccidere: 7,1 e catturare: 10,39), troviamo in questa sezione la rivelazione della messianicità di Gesù, avvenuta nello spazio del tempio e durante la festa delle Capanne. Nell’ultimo giorno, «il gran giorno della festa», sono inserite la promessa dell'acqua viva, l’identificazione di Gesù con la luce del mondo, la guarigione del cieco nato, il discorso sul buon Pastore (7,37-10,21). 

Vangelo della domenica

Ascoltare e spianare per vedere

8 dicembre 2024

II domenica di Avvento
Luca 3,1-6 (Bar 5,1-9; Fil 1,4-6.8-11)
di Luciano Manicardi

Per “vedere la salvezza di Dio” occorre che siano spianate le alture e colmate le valli che separano la terra della deportazione e dell’esilio dalla terra d’Israele, occorre che siano abbassate le vette dell’orgoglio e colmate le valli della disperazione in un movimento di conversione, occorre mettere in atto il discernimento che conduce a una equilibrata visione di sé di fronte al Signore che viene.

Per pregare con noi

sant'Ambrogio

7 dicembre, pastore

Coloro che il roveto ardente ha conquistato,
son radunati attorno a te nel Regno eterno,
nella sete han cercato il tuo volto di luce,
solo te han seguito, ora vivono in te.

Ospitalità

"Sono venuto per...". La venuta del Signore Gesù nei quattro vangeli

Da Lunedì 09 Dicembre 2024 a Venerdì 13 Dicembre 2024

Cecilia Falchini

Il corso di esercizi prevede il primo incontro lunedì pomeriggio, nei restanti giorni due meditazioni al giorno, una al mattino e una al pomeriggio. L'ultima meditazione sarà venerdì mattina e le partenze sono previste per venerdì pomeriggio. I pasti saranno in silenzio, per vivere le giornate in un clima di raccoglimento più intenso.