Crisi della sapienza o sapienza della crisi? Giobbe e Qohelet, tra fede e incredulità

Da Lunedì 04 Luglio 2022 a Sabato 09 Luglio 2022

Luca Mazzinghi, Pontificia Università Gregoriana, Roma
Photo by Jametlene Reskp on Unsplash
Photo by Jametlene Reskp on Unsplash

Qohelet e Giobbe sono due testi "scomodi", appartenenti alla tradizione sapienziale di Israele. Il tema di fondo del libro di Giobbe è la crisi di una immagine tradizionale di Dio, difesa dai suoi amici, e la scoperta del volto sorprendente e misterioso del Dio biblico. Il libro del Qohelet mette in discussione le illusioni che governano l’esistenza umana (“tutto è un soffio”), ma che allo stesso tempo indica una via per uscire dalla crisi di senso, legata sia all’esperienza della vita sia alla fede in Dio.


Le settimane bibliche e di spiritualità sono un'occasione offerta a chiunque voglia approfondire l'esperienza di fede nel confronto assiduo con la Parola di Dio.

Un incontro al mattino ed uno al pomeriggio ritmano il tempo della riflessione con l'orario della giornata del monastero. Si ricorda che il carattere formativo e di esperienza comunitaria delle settimane bibliche o di spiritualità richiede la presenza a tutta la durata del corso: si escludono domande di partecipazione parziale.

I corsi sono dal lunedì pomeriggio al sabato mattina.

Filtro per appuntamenti

A partire da

Argomento

Parola chiave