Sintesi dei lavori del 17 maggio

VII Convegno Internazionale di Spiritualità della Riforma
Riformare insieme la Chiesa

Gottfried Hammann
Gottfried Hammann
La terza e ultima giornata del convegno è stata dedicata all’esplorazione di nuove prospettive ecumeniche per il XXI secolo.

Pierre Gisel, professore della facoltà teologica dell’Università di Losanna, ha proposto una riflessione ardua su quale sia il profilo della chiesa nella società contemporanea e quale servizio essa svolga. La chiesa, secondo il professor Gisel, deve proporsi come contro modello sociale, fuggendo la tendenza alla settarizzazione e alla cristallizzazione, anzi promuovendo le differenze.

Il tema dell’ultima relazione, tenuta da Gottfried Hammann, professore emerito di storia del cristianesimo e della chiesa all’Università di Neuchâtel, verteva su come ritrovare la cattolicità, l’unità, nelle chiese confessionali. Hammann ha sottolineato l’importanza di un impegno mobile e creativo, che contrasti la fissità che si è insinuata nella chiesa, e le chiusure che il confessionalismo ha eretto.

“La riforma è un progetto per i tempi di crisi, uno slancio critico e profetico contro le chiusure confessionaliste”, ha concluso Gottfried Hammann, appellando a “disobbedire alle divisioni” tra cristiani.