MARIO CUCINELLA

Leggi tutto: MARIO CUCINELLAMario Cucinella (Palermo, 1960) è un architetto e designer italiano.
Si laurea a Genova con Giancarlo De Carlo nel 1987. Dal 1987 al 1992 lavora nello studio di Renzo Piano a Genova e a Parigi, come responsabile di progetto. Nel 1992 fonda Mario Cucinella Architects (MCA) a Parigi e nel 1999 a Bologna. Dal 1998 insegna in vari atenei (Facoltà di Architettura di Ferrara, Università di Nottingham, IED di Torino, Università Federico II di Napoli).
È direttore del comitato scientifico di PLEA (Passive and Low Energy Architecture). Nel 2015 il Royal Institute of British Architects (RIBA) gli conferisce una International Fellowship per l'anno 2016.
Nel 2014 ha collaborato con Renzo Piano al progetto G124 per il recupero delle periferie in Italia. Nel 2012, fonda Building Green Futures, un'organizzazione no-profit con l'obiettivo di diffondere un'architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell'ambiente nei paesi in via di sviluppo. Nel 2009 ha vinto il premio MIPIM (Marché International des Professionnels d'Immobilier) nella categoria green building con il Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET). Due anni dopo, nel 2011 vince di nuovo il prestigioso premio nella stessa categoria con la sede centrale italiana della 3M.

Tra le sue realizzazioni più significative:
Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET) di Ningbo
Sede della società 3M a Milano
Progetto per l'Agenzia regionale per l'Ambiente (ARPA) a Ferrara
Nido d'infanzia di Guastalla, ispirato al ventre della balena di Pinocchio
Polo Universitario ad Aosta,
Edificio One Airport Square ad Accra,
Nuova sede delle Poste e Telecomunicazioni ARPT di Algeri
Centro Universitario Ospedaliero sempre ad Algeri
Polo Chirurgico per l'Ospedale San Raffaele di Milano

Consiglio di lettura:
- Mario Cucinella Architects, Creative Empathy, Skira, 2016

http://www.mcarchitects.it/

TORNA AL PROGRAMMA

LUIGI BARTOLOMEI

Leggi tutto: LUIGI BARTOLOMEILuigi Bartolomei (Bologna 1977), laureato in Ingegneria Edile, con una tesi sulle relazioni tra “Arte e Architettura” e con un progetto relativo ad un nuovo ingresso per la Pinacoteca Nazionale di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in Composizione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna con la tesi: “Luoghi e Spazi del Sacro – matrici urbane – archetipi architettonici – prospettive contemporanee per la progettazione di spazi per la Cristianità”.

Presso la Facoltà di Ingegneria Edile è stato tutor e co-fondatore dell'iniziativa didattica e di ricerca interdisciplinare “Progetto di Luoghi e Spazi del Sacro”, che si svolge presso il DAPT in Collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna.

Negli anni accademici 2007/08, 2008/09 e 20011/2012 è stato Professore Incaricato presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna di corsi relativi all'Architettura Sacra.

Professore presso il Corso di Laurea in Ingegneria dei sistemi edilizi (Università degli Studi di Bologna – sede di Ravenna) di Storia dell'Architettura (AA 2007/2008), di “Composizione Architettonica” (AA 2009/2010) e, dall'anno Accademico 20010/2011 professore a contratto di “Architettura del Paesaggio e delle Infrastrutture” (ICAR/14) (AA 2010/2011 e 2011/2012).

E' membro del Comitato Scientifico della Rivista “BOLETIN ACADEMICO, Revista de Investigacion y arquitectura contemporanea” dell'Università de la Coruna. Dal 2009 è collaboratore stabile de “Il Giornale dell'Architettura”, (Mensile Nazionale diretto da Carlo Olmo). Dal 2008 è membro della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra dell'Arcidiocesi di Bologna.
Dal 2013 è responsabile scientifico della Convenzione Quadro tra Dipartimento di Architettura e Arcidiocesi di Bologna, e referente del censimento degli edifici di culto della Diocesi, progetto CEI – Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici. E' Presidente del Centro Studi Cherubino Ghirardacci.

Fra le sue pubblicazioni si segnala:
«Notes on Contemporary Architecture for Catholic Churches: Theological Considerations for New Architectural Approaches», in A Living Presence. Extending and Transforming the Tradition of Catholic Sacred Architecture, The Catholic University of America, Washington DC 2010, pp. 181-205.

TORNA AL PROGRAMMA

KRISTELL KÖHLER

Leggi tutto: KRISTELL KÖHLERNata a Düsseldorf, ha compiuto studi di teologia, di letteratura comparata e di letteratura tedesca a Bonn e Friburgo in Svizzera.
Dopo la laurea in teologia cattolica, ha continuato la sua carriera accademica ed è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Nuovo Testamento della Facoltà teologica cattolica dell'Università di Bonn; è stata insegnante di Teologia cattolica presso la Katholische Hochschule Nordrhein-Westfalen, è membro del consiglio consultivo della Katholisches Bildungswerk di Colonia e docente presso l’Erzbischöflichen Bibel- und Liturgieschule di Colonia. Dall’ottobre 2010 lavora come responsabile per la pastorale giovanile a Colonia e il quartiere Rhein-Erft-Kreis in seno a CRUX, centro di pastorale giovanile della Chiesa cattolica a Colonia.

TORNA AL PROGRAMMA

LOUIS-MARIE CHAUVET

Leggi tutto: LOUIS-MARIE CHAUVETNato in Vandea nel 1942, prete dal 1966, nel suo ministero si è dedicato tanto all’insegnamento (è stato docente di teologia sacramentaria all’Institut catholique di Parigi dal 1972 al 2007), quanto alle attività pastorali diocesane (attualmente è parroco nella diocesi di Pontoise). È stato a lungo membro del consiglio di direzione della rivista internazionale di teologia Concilium.

Consigli di lettura:
- Du symbolique au symbole. Essai sur les sacrements, Paris 1979. Trad. it.: Linguaggio e simbolo. Saggio sui sacramenti, ElleDiCi, Leumann 1982.
- Symbole et sacrement. Une relecture sacramentelle de l’existence chrétienne, Paris 1986. Trad. it. : Simbolo e sacramento. Una rilettura sacramentale dell’esistenza cristiana, ElleDiCi, Leumann 1990.
- Les sacrements. Parole de Dieu au risque du corps, Paris 1993. Trad. it., I sacramenti. Aspetti teologici e pastorali, Àncora, Milano 1997.
- Le corps, chemin de Dieu: les sacrements, Paris 2010
- Della mediazione. Quattro studi di teologia sacramentaria fondamentale, Cittadella, Assisi 2006.
- L'umanità dei sacramenti, Qiqajon, Magnano 2010.

TORNA AL PROGRAMMA

JEAN-FRANÇOIS POUSSE

Leggi tutto: JEAN-FRANÇOIS POUSSEJean-François Pousse è un giornalista e critico di architettura. Curatore e autore di cataloghi dedicati soprattutto all’architettura e all’arte contemporanea, fino al 2008 è stato capo redattore della rivista Techniques et Architecture.
Collabora stabilmente con la rivista francese Arts sacrés.
Fra i suoi contributi si segnala: «Une nouvelle cathédrale russe à Paris», in Arts sacrés 12 (2011), pp. 70-75.

TORNA AL PROGRAMMA