"Beati quelli che sognano!": un fine settimana cinematografico a Bose

dal 1 al 4 novembre 2018

Nel ponte di Tutti i Santi la comunità ha accolto a Bose un centinaio di giovani provenienti da varie parti d'Italia per un incontro dal titolo "Beati quelli che sognano!". L'iniziativa è stata preparata insieme a don Gianluca Bernardini, membro del direttivo dell'ACEC (Associazione cattolica esercenti cinema); vi ha anche preso parte il segretario generale Francesco Giraldo.

Le giornate si sono articolate intorno alla visione di tre film, "Cuori puri" (2017, diretto da Roberto De Paolis), "Manuel" (2017, del regista Dario Albertini), "Il sale della terra" (2014, di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado). Introdotti ciascuno da una presentazione a cura di un critico di cinema (Matteo Asti, Matteo Mazza e Alberto Burlot), i film sono anche stati occasione di una apertura sui temi spirituali che evocano, offerta da alcuni fratelli e sorelle della comunità. Dario Albertini, il regista di "Manuel", ha condiviso questi giorni con i giovani e la comunità, incontrando i partecipanti per un confronto appassionato sul suo lungometraggio e le tematiche sociali che solleva.

La visione di questi tre film ha dato l'occasione di riflettere e di discutere sulla purezza, la responsabilità, la diversità: purezza come libertà e verità di sé nella relazione con l'altro; responsabilità delle proprie scelte al di là della propria storia; diversità nell'incontro con mondi distanti dal proprio accomunati da una stessa umanità.