Nel corpo di una donna

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19 dicembre 2021

Lc 1,39-45
IV Domenica di Avvento
di Luciano Manicardi

Lo sguardo di Elisabetta e le sue parole vedono Maria nel mistero della sua vocazione. L’obbedienza di Maria ha rimodellato la sua identità. Come ha riplasmato il suo corpo rendendolo accogliente di una vita, la vita del Messia, così la sua identità ormai è decisa e trasformata dal suo atto di obbedienza alla parola di Dio. Maria ormai è la credente.

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Il coraggio di una domanda

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12 dicembre 2021

Lc 3,10-18
III Domenica di Avvento
di Luciano Manicardi

Folle, soldati e pubblicani vengono da Giovanni, domandano e sono invitati a conversione con richieste precise. La conversione può iniziare con il coraggio di una domanda. O, almeno, di ciò che una domanda significa. Riconoscendo cioè di avere una carenza e riconoscendolo davanti a un altro a cui ci si rimette e da cui si attende una parola, un’indicazione di via. La conversione inizia con la presa di coscienza della propria condizione reale, che è condizione di distanza rispetto alle esigenze evangeliche.

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Il deserto e la Parola

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5 dicembre 2021

Lc 3,1-6
II Domenica di Avvento
di Luciano Manicardi

Giovanni Battista prepara la venuta del Signore e si prepara ad accogliere il Veniente abitando la solitudine. Luca evoca lo scenario della grande storia con i suoi protagonisti politici e religiosi obbligando il lettore a un enorme allargamento dello sguardo, ma poi concentra l’attenzione sull’invisibile parola di Dio, sul minuscolo deserto della Giudea, sulla persona di Giovanni e sul libro delle Scritture, sulla profezia di Isaia.

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Dramma e speranza

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28 novembre 2021

Lc 21,25-28.34-36
I Domenica di Avvento
di Luciano Manicardi

Luca accenna appena alla venuta del Figlio dell’uomo: preferisce mostrare le reazioni umane a questo evento escatologico. L’accento è sulla storia che è il luogo in cui il credente è chiamato a sperare, vigilando e pregando in mezzo a tribolazioni. La venuta gloriosa del Signore è vista da Luca nelle reazioni che produce nell’oggi della storia: il dramma escatologico è un dramma umano, storico, esistenziale.

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Testimonianza e confessione di fede

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21 novembre 2021

Gv 18,33b-37
XXXIV Domenica nell’anno
di Luciano Manicardi

L’episodio del confronto tra Gesù e Pilato, così centrato sulla regalità di Gesù, è interpretato dalla prima Lettera a Timoteo come evento in cui Gesù “ha testimoniato la sua bella confessione di fede” (1Tm 6,13): la categoria della regalità, riferita a Gesù, deve essere completata da quella della testimonianza e della confessione di fede. Così è mediante esse che la valenza pubblica della fede cristiana passa attraverso un vivere che è rinvio al mistero divino.

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