Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Urgenza dell’azione, urgenza del silenzio

15 gennaio 2025

Vi è un “subito” che ci accompagnerà nella lettura del vangelo di Marco di queste settimane e che è posto all’inizio del brano odierno. Subito dopo il battesimo Gesù è spinto dallo spirito nel deserto; subito dopo la chiamata i discepoli lasciano parenti e reti e lo seguono; subito Gesù inizia il suo ministero terapeutico guarendo; subito, entrato nella casa di Pietro, guarisce sua suocera ed ella all’istante, rialzata e tornata alla vita piena, si mette a servirli.

Vangelo della domenica

Lo straordinario nell’ordinario

19 gennaio 2025

II domenica nell’anno
Giovanni 2,1-12 (Is 62,1-5)
di Luciano Manicardi

Il luogo dello straordinario è l’ordinario; il manifestarsi del divino avviene nell’umano; la gloria di Dio si esprime nell’amore. E quale migliore espressione della vitalità dell’amore che uno sposalizio? La partecipazione di Gesù a un banchetto nuziale diviene “l’inizio dei segni”: la realtà viene risignificata, assume un valore ulteriore non esauribile nella materialità delle cose, nel senso letterale delle parole.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: mercoledì

15 gennaio 2025

Rugiada sia al mattino
benedizione su di noi
il Verbo santo e fedele
che tu ci doni con bontà.

Ospitalità

Tempo di silenzio e solitudine

Giovedì 02 Gennaio 2025

Cari amici e ospiti,
l’ospitalità presso la nostra comunità rimane chiusa per un tempo di silenzio e di ritiro. Vi accompagniamo attraverso il ricordo fraterno e con la preghiera. Ci affidiamo anche noi alla vostra preghiera per vivere tutti insieme questo inizio di anno con fiducia e speranza. È possibile la partecipazione alle liturgie comunitarie secondo l'orario consueto.

Nella solitudine e nella semplicità operosa
il Signore ci conceda di rinnovare le forze
e attingere luce per il cammino.