Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Matheo Jbt su Unsplash

“Lo voglio, sii purificato!"

15 gennaio 2026

Gesù percorre la Galilea annunciando l’evangelo e scacciando i demoni. Avviene l’incontro con un uomo lebbroso. Secondo la Legge il lebbroso era considerato come un morto, escluso dalla comunione con il popolo di Dio, da ogni vita sociale e religiosa, doveva denunciare la sua impurità e stare lontano da tutti, in luoghi deserti. Una vita chiusa, finita. La guarigione di un lebbroso era ritenuta improbabile quanto la resurrezione di un morto

Vangelo della domenica

Gesù, l’agnello e il servo

18 gennaio 2026
II Domenica del tempo ordinario
Giovanni 1,29-34
(Is 49,3.5-6 – 1Cor 1,1-3)

di sorella Ilaria

Giovanni arriva a riconoscere Gesù come Figlio di Dio, come Agnello che toglie il peccato del mondo, grazie alla sua obbedienza alla vocazione ricevuta dal Signore che lo chiama a essere profeta e battezzatore, e grazie anche alla sua capacità di discernere l’agire dello Spirito nella vita dell’altro, nella vita di Gesù.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: venerdì

16 gennaio 2026

Rinati dalla luce, figli del giorno
Signore, a te veniamo nel mattino
la tua parola dissipa le ombre
e libera dal male il nostro spirito.

Ospitalità

Il Padre nostro, “compendio di tutto il Vangelo”

Da Lunedì 09 Febbraio 2026 a Venerdì 13 Febbraio 2026

Luigi d'Ayala Valva

Il corso propone un percorso spirituale sul Padre Nostro come “compendio di tutto il vangelo”, secondo la definizione di Tertulliano: una sua comprensione più profonda alla luce dell’intero vangelo, del più ampio retroterra biblico e giudaico dal quale dipende, nonché della grande tradizione cristiana che l’ha recepita e commentata.