Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Egor Litvinov su Unsplash

Spogliarsi e sottomettersi

26 gennaio 2026

Nel testo Exordium parvum troviamo scritto che Roberto prima, poi Alberico e Stefano, primi abati di Citeaux che oggi ricordiamo “sottomettevano i loro superbi colli al giogo mite di Cristo” (cf. Piccolo esordio di Citeaux, cap.17). Come è possibile sottomettere la superbia del proprio collo, un pieno sempre pieno, radice di ogni perdita della misura, al giogo mite di Cristo?

Vangelo della domenica

Gesù, Luce vera venuta nel mondo

25 gennaio 2026
III Domenica del tempo ordinario
M
atteo 4,12-23 (Is 8,23b-9,3– 1Cor 1,10-13.17)

di sorella Ilaria

Gesù passa, vede, chiama, e la risposta deve essere istantanea, senza lasciare spazio alle esitazioni, ai “ma, però, aspetta…” forse perché quando si vede una fonte di luce nelle tenebre non si può che seguirla.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: lunedì (III)

26 gennaio 2026

Signore che doni la luce
e vinci la notte del mondo
riuniti nell’unica lode
accoglici come tuoi figli.

Ospitalità

Beati voi… La via della felicità secondo la Scrittura e i Padri della chiesa

Da Lunedì 02 Marzo 2026 a Venerdì 06 Marzo 2026

Lisa Cremaschi

Il corso di esercizi prevede il primo incontro lunedì pomeriggio, nei restanti giorni due meditazioni al giorno, una al mattino e una al pomeriggio. L'ultima meditazione sarà venerdì mattina e le partenze sono previste per venerdì pomeriggio. I pasti saranno in silenzio, per vivere le giornate in un clima di raccoglimento più intenso.