Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Jade Vysse su Unsplash

“Di generazione in generazione, la sua misericordia…”

5 gennaio 2026

Il brano proposto oggi è l’inizio dell’evangelo secondo Matteo. Proprio per questo ci dice qualcosa di molto importante.  Ma noi facciamo un po’ fatica capirlo. Infatti, ci presenta la genealogia di Gesù e, a prima vista, potrebbe sembrare un elenco arido di nomi. In realtà, questo testo è un vero e proprio progetto teologico più che storico.

Vangelo della domenica

La cosa più cara

4 gennaio 2026

II domenica dopo Natale
Giovanni 1,1-18 (Sir 24,1-4.12-16 – Ef 1,3-6.15-18)
di fratel Guido Dotti

Il mistero della Parola fattasi carne contiene un interrogativo rivolto a ciascuno di noi su quali sono le nostre “cose più care” ed è un pressante invito a custodire tra le cose più care l’umanità di Dio rivelata nel figlio di Maria, a considerare la dignità irriducibile di ogni essere umano come la cosa più cara che ci è data ogni giorno di incontrare, e a riscoprire la nostra propria umanità come la cosa più cara che ci è stata affidata e di cui ci sarà chiesto conto.

Per pregare con noi

Tempo di Natale: lunedì

5 gennaio 2026

Splendente fra tenebre oscure
appare in mezzo a noi Gesù il Messia
cammineran le genti al suo fulgore
a lui rivolgeranno il loro sguardo.

Ospitalità

Tempo di silenzio e solitudine

Lunedì 05 Gennaio 2026

Cari amici e ospiti,
l’ospitalità presso la nostra comunità rimane chiusa per un tempo di silenzio e di ritiro. Vi accompagniamo attraverso il ricordo fraterno e con la preghiera. Ci affidiamo anche noi alla vostra preghiera per vivere tutti insieme questo inizio di anno con fiducia e speranza. È possibile la partecipazione alle liturgie comunitarie secondo l'orario consueto.

Nella solitudine e nella semplicità operosa
il Signore ci conceda di rinnovare le forze
e attingere luce per il cammino.