Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

“I miei occhi hanno visto la tua salvezza”

29 dicembre 2025

Luca fa precedere il racconto del ministero di Gesù da due capitoli che narrano la sua nascita e infanzia, fornendo già un’interpretazione teologica della sua venuta nel mondo e della sua missione. Gioia, esultanza, consolazione, salvezza e redenzione sono i termini che percorrono questi capitoli, proiettando la luce dell’annuncio pasquale già nella venuta nel mondo di Gesù, il Salvatore. Questi capitoli sono stati visti come un ponte tra l’Antico Testamento e il ministero di Gesù, mostrando come tutta l’attesa di Israele trova un compimento nella nascita di Gesù e svelando anche le dimensioni di questa attesa: la salvezza di Dio riguarda tutte le genti, la messianicità di Gesù ha una portata universale

Vangelo della domenica

Una famiglia di profughi

28 dicembre 2025

I domenica dopo Natale
Matteo 2,13-15.19-23 (Sir 3,3-7.14-17a – Col 3,12-21)
di fratel Guido Dotti

Il brano evangelico scombina e arricchisce il dittico di famiglia ideale presentato dal Siracide e dalla Lettera ai Colossesi: un racconto che da un lato richiama le tragiche vicende di tante famiglie anche dei nostri giorni – e quindi Giuseppe, Maria e Gesù sono davvero “tre di noi” – e dall’altro toglie l’idillio della famigliola tranquilla per mostrare la cura e la vicinanza del Signore anche nelle situazioni estreme.

Per pregare con noi

Tempo di Natale: Lunedì

29 dicembre 2025

Splendente fra tenebre oscure
appare in mezzo a noi Gesù il Messia
cammineran le genti al suo fulgore
a lui rivolgeranno il loro sguardo.

Giovani

Foto di Riho Kitagawa su Unsplash

Il corpo non conforme

Al termine del nostro viaggio quale immagine esprime il cuore degli incontri che Gesù vive sulla strada? Il corpo non conforme.

Gesù incontra corpi non conformi all’ideale di norma della società. Il corpo non conforme è il corpo che non corrisponde alla norma di umanamente corretto di quella cultura o società. Sono proprio queste le persone incontrate da Gesù: una donna pagana (nemica religiosa per eccellenza), un mercenario pagano, un lebbroso, un uomo posseduto da spiriti impuri, una peccatrice, un’adultera, un fratello e delle sorelle single, un malfattore condannato a morte... e la lista potrebbe proseguire. Questi corpi vanno rimossi dallo sguardo, resi invisibili oppure letteralmente eliminati. Generano disagio. Testimoniano che la norma è precaria, che quello che diciamo e consideriamo “normale” in realtà è relativo e parziale, che i confini sono labili.