Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Egor Litvinov su Unsplash

“Allora digiuneranno”

19 gennaio 2026

Nella vastità del tempo e dello spazio, il digiuno rientra nelle esperienze dell’uomo religioso: il rapporto con il cibo dice un rapporto con la vita e con la fonte della vita stessa… Il vivente che non mangia è votato alla morte; di conseguenza il digiuno non può essere una condizione ordinaria e consueta, ma semmai un’eccezione, un’interruzione che ribadisce l’essenza della nostra creaturalità, la nostra dipendenza da altro e da altri, da una vita fuori di noi che concorre a rendere viva e vivibile la nostra stessa vita. 

Vangelo della domenica

Gesù, l’agnello e il servo

18 gennaio 2026
II Domenica del tempo ordinario
Giovanni 1,29-34
(Is 49,3.5-6 – 1Cor 1,1-3)

di sorella Ilaria

Giovanni arriva a riconoscere Gesù come Figlio di Dio, come Agnello che toglie il peccato del mondo, grazie alla sua obbedienza alla vocazione ricevuta dal Signore che lo chiama a essere profeta e battezzatore, e grazie anche alla sua capacità di discernere l’agire dello Spirito nella vita dell’altro, nella vita di Gesù.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: lunedì (II)

19 gennaio 2026

Di Cristo splendore del Padre
del Sole di ogni mattino
nel primo chiarore del giorno
la terra racconta la gloria.

Ospitalità

Il Padre nostro, “compendio di tutto il Vangelo”

Da Lunedì 09 Febbraio 2026 a Venerdì 13 Febbraio 2026

Luigi d'Ayala Valva

Il corso propone un percorso spirituale sul Padre Nostro come “compendio di tutto il vangelo”, secondo la definizione di Tertulliano: una sua comprensione più profonda alla luce dell’intero vangelo, del più ampio retroterra biblico e giudaico dal quale dipende, nonché della grande tradizione cristiana che l’ha recepita e commentata.