Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Casey Horner su Unsplash

Libero, oltre il lecito?

20 gennaio 2026

“Il Figlio dell’uomo è Signore anche del sabato”. I primi discepoli di Gesù approdano gradualmente a una migliore comprensione di questa parola ripensando a ciò che egli ha vissuto. E noi ci troviamo a riflettere sulla nostra comprensione del “lecito” e sulla nostra libertà, anche nelle cose più sante. 

Vangelo della domenica

Gesù, Luce vera venuta nel mondo

25 gennaio 2026
III Domenica del tempo ordinario
M
atteo 4,12-23 (Is 8,23b-9,3– 1Cor 1,10-13.17)

di sorella Ilaria

Gesù passa, vede, chiama, e la risposta deve essere istantanea, senza lasciare spazio alle esitazioni, ai “ma, però, aspetta…” forse perché quando si vede una fonte di luce nelle tenebre non si può che seguirla.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: martedì (II)

20 gennaio 2026

Creatore eterno d’ogni cosa
la notte e il giorno tu governi
e rendi bello e vario il tempo
nell’alternarsi delle ore.

Ospitalità

Il Padre nostro, “compendio di tutto il Vangelo”

Da Lunedì 09 Febbraio 2026 a Venerdì 13 Febbraio 2026

Luigi d'Ayala Valva

Il corso propone un percorso spirituale sul Padre Nostro come “compendio di tutto il vangelo”, secondo la definizione di Tertulliano: una sua comprensione più profonda alla luce dell’intero vangelo, del più ampio retroterra biblico e giudaico dal quale dipende, nonché della grande tradizione cristiana che l’ha recepita e commentata.