Irinej, uomo di pace

1173043abdf3f7772c70953a5b14be48.jpg

Il giorno 20 novembre è passato dalla morte alla Vita il patriarca della Chiesa serba ortodossa + Irinej. La Comunità è vicina all'amata Chiesa serba e ha inviato questo messaggio di partecipazione al Santo Sinodo:

I fratelli e le sorelle del Monastero di Bose hanno appreso con tristezza la morte del patriarca Irinej. Desideriamo esprimere le nostre sincere condoglianze alla Chiesa serba per la perdita di un così eccezionale gerarca, stimato ben oltre i confini della Chiesa ortodossa, e assicurare le nostre preghiere per il riposo della sua anima. 

La nostra comunità monastica ecumenica ha avuto molti contatti con la Chiesa serba, specialmente dal 1998 in poi, da quando cioè abbiamo potuto regolarmente accogliere delegati dalla Serbia ai nostri convegni ecumenici internazionali di spiritualità ortodossa. Alcuni dei nostri monaci e delle nostre monache hanno anche avuto la gioia di visitare la Serbia e di essere accolti nei monasteri serbi. I nostri amici serbi, tra i quali da ultimo un gruppo di presbiteri che hanno trascorso alcuni giorni a Bose per un ritiro, ci hanno sempre parlato con grande calore del patriarca Irinej, un vero padre spirituale per la sua Chiesa. 

Possa la sua anima riposare in pace. 

I fratelli e le sorelle di Bose