“Credi tu questo?”

bb4f044099b514311d35abdf12b637f1.jpg

Dall'11 al 15 settembre abbiamo avuto la gioia di ospitare a Bose il Comitato internazionale – patrocinato congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC) e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) – incaricato di finalizzare i sussidi per la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2025. La redazione dei testi era stata affidata dal CEC e dal DPUC alla nostra Comunità.

Il 2025 segnerà il 1.700° anniversario del I Concilio ecumenico cristiano, tenutosi a Nicea nel 325. Questa commemorazione offre un'opportunità unica per riflettere insieme e per celebrare la fede comune dei cristiani, così come è stata espressa nel Credo formulato durante quel Concilio. I testi della Settimana di preghiera 2025 invitano le comunità e i singoli individui ad attingere a questa eredità condivisa e a entrare più profondamente nella fede che unisce tutti i cristiani.

In quest'ottica, è stato scelto come tema della Settimana il brano biblico di Giovanni 11,17-27, “Credi tu questo?” (v. 26), che si riferisce al dialogo tra Gesù e Marta quando Gesù visita la casa di Marta e Maria a Betania in seguito alla morte del loro fratello Lazzaro. La proposta della Celebrazione ecumenica della Parola di Dio durante la Settimana di Preghiera verte sul significato del credere e sulla professione di fede, personale e comunitaria, mentre i testi previsti per la riflessione in ciascuno degli otto giorni evidenziano di volta in volta affermazioni fondamentali del Credo niceno.

L'incontro del Comitato internazionale è stato co-presieduto dal rev. Mikie Roberts, responsabile del programma per la Vita Spirituale e per Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, e da p. Martin Browne OSB, Officiale della sezione occidentale del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.