Insieme per il creato

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Settembre 2017

Una prima lettura del Messaggio congiunto per la Giornata mondiale di preghiera del creato
Riccardo Burigana per Finestra ecumenica

Il 31 agosto è stato pubblicato il Messaggio congiunto per la Giornata mondiale di preghiera per il creato, firmato da papa Francesco e dal patriarca ecumenico Bartholomeos: questo messaggio può essere considerato una «pietra viva» per il cammino ecumenico per il suo contenuto e per il suo significato, come in tanti hanno sottolineato con commenti favorevoli al Messaggio, e in pochi hanno ignorato con letture politiche e con qualche silenzio su questo atto ecumenico.

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La Chiesa Copta Ortodossa

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Settembre 2017

ABCDell'Ecumene

Il termine copto significa semplicemente "egiziano" e deriva dal nome che i greci davano all'Egitto: Aígyptos. Ma l'origine è più antica e la si fa risalire a uno dei nomi sacri della città di Menfi: Hi-ka-ptah cioè “la dimora del Ka (principio vitale per la religione egizia) di Ptah”. I musulmani, dopo aver conquistato l’Egitto (639-642), chiamarono gli egiziani nativi qibt che divenne poi “copto” nelle lingue occidentali. Poiché gli egiziani erano in massima parte cristiani, la definizione di “copto” acquistò anche un carattere religioso che permane tutt'oggi. I copti sono gli egiziani di religione cristiana.

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Ecumenismo tra teologia e politica negli Stati Uniti

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Agosto 2017

Massimo Faggioli*
per Finestra ecumenica
*Professore al Dipartimento di teologia e studi religiosi Villanova University, Pennsylvania, U.S.A.

Il recente articolo pubblicato sulla rivista dei gesuiti Civiltà Cattolica dal direttore, p. Antonio Spadaro SJ e dal teologo protestante argentino Marcelo Figueroa (dal giugno 2016 direttore dell’edizione argentina de L’Osservatore Romano) ha aperto un vivace e a tratti duro dibattito sul cattolicesimo negli Stati Uniti e su alcune caratteristiche dell’ecumenismo politico della destra conservatrice in quel paese. L’articolo definisce “ecumenismo dell’odio” quella cultura che negli Stati Uniti accomuna cristiani cattolici e protestanti, uniti da un’avversione verso la modernità politica, il cosmopolitismo, i musulmani, e il dialogo interreligioso.

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