Dare un corpo a Dio

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3 gennaio 2021

Gv 1,1-5.9-14
II Domenica di Natale
di Luciano Manicardi

Dare un corpo a Dio, come fa il cristianesimo, significa renderlo accessibile ai sensi umani: l’incarnazione ci dice che la vita di Gesù, nel suo quotidiano dipanarsi fatto di incontri e di amicizie, di servizio e di amore, di dedizione radicale agli altri e di obbedienza al Padre, ci insegna a vivere secondo Dio.

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La tenera violenza dello Spirito

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10 gennaio 2021

Mc 1,7-11
Battesimo del Signore
di Luciano Manicardi

Se Giovanni vive uno spazio orizzontale, in mezzo alle folle pur nel deserto, Gesù è posto in relazione verticale con il cielo che si lacera, lo Spirito che ne discende, la voce che si rivolge a lui solo. Con Giovanni stesso non vi è alcun dialogo. Il loro incontro non ha bisogno di alcuna mutua conoscenza diretta, ma vive appoggiato su altro.

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Una nascita che è già resurrezione

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20 dicembre 2020

Lc 1,26-38
IV domenica di Avvento
di Luciano Manicardi

Dall’impossibilità a generare si passa a due concepimenti e a due nascite. Da una vergine, Maria, nasce un figlio, e segno di questa nascita è il figlio concepito da una sterile, Elisabetta: da situazioni di morte l’intervento di Dio suscita vita. Possiamo cogliere il nostro testo, che ci introduce al Natale, come racconto di resurrezione.

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Piccolo è il Signore

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25 dicembre 2020

Lc 2,1-14
Notte di Natale del Signore
di Luciano Manicardi

L’Eucaristia della notte di Natale celebra il Cristo risorto e veniente nella gloria facendo memoria della sua nascita nella carne: in questa notte cantiamo che il Risorto è veramente venuto nella carne umana condividendo il cammino di ogni uomo. È il paradosso per cui Dio si è fatto uomo, il Creatore si è fatto creatura, l’Eterno si è fatto mortale, l’Onnipotente si è fatto impotente come un neonato.

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Che dici di te stesso?

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13 dicembre 2020

Gv 1,6-8.19-28
III domenica di Avvento
di Luciano Manicardi

Il Battista risponde innanzitutto di se stesso: se il testimone è colui che suscita domande negli altri, non tanto colui che prende la parola per indirizzarsi agli altri, ma piuttosto una persona la cui vita è tale che agli altri accade, vedendolo, di interrogare se stessi sulla propria vita e di interrogare il testimone sull’origine della sua diversità, ecco che Giovanni non si sottrae alla domande che lo vagliano, lo mettono in crisi e indagano la sua singolarità.

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