Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Foto di Bekky Bekks su Unsplash

Ascoltate oggi la sua voce!

29 agosto 2026

La vicenda narrata in questo brano inizia a partire da una parola scomoda, simile a quella che ci sarà capitato di sentire almeno una volta nelle nostre vite: “Non ti è lecito…” (v. 18). Giovanni ricorda non solo ad Erode ma a tutti (cf. Lc 3,7-14) che essere uomini e donne significa riconoscersi creature limitate, soggette allo scacco e sostanzialmente impotenti. Un messaggio particolarmente indigesto per chi, come Erode, aveva a disposizione cortigiani pronti ad adularlo, ma che forse è antipatico anche per noi, soggetti come siamo al canto delle molte sirene che ci promettono orizzonti in cui ottenere tutto e subito.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: lunedì (II)

31 agosto 2026

Di Cristo splendore del Padre
del Sole di ogni mattino
nel primo chiarore del giorno
la terra racconta la gloria.

Ospitalità

Camminare con la Parola. Le relazioni nella Bibbia: genitori e figli

Da Sabato 17 Ottobre 2026 a Domenica 18 Ottobre 2026

fratelli e sorelle di Bose

Gesù “cammina. Senza sosta cammina. Va qui e poi là… Va dritto alla porta dell’umano. Aspetta che questa porta si apra” (C. Bobin). Se gli apri, ti invita a fare strada con lui, a imparare da lui ad essere umani. Ti insegna a pregare, ti incita a non avere paura, ti rivela un nuovo stile di vita, ti apre gli occhi sul senso profondo della realtà. In quattro semplici tappe, quest’anno ci proponiamo di camminare con lui. 

> Se vuoi rimanere aggiornato, segui la nostra pagina ig.

Per pregare con noi

Domenica: giorno del Signore (II)

30 agosto 2026

Fuoco disceso a noi dall’alto
Spirito santo consolatore
prendi dimora in mezzo a noi
riempi d’amore i nostri cuori.

Vangelo della domenica

Con Dio, dietro a Gesù, verso la vita

30 agosto 2026

Matteo 16,21-27
XXII domenica del tempo ordinario
di fratel Matteo

Pietro si pone “davanti” a Gesù, sovverte l’ordine maestro-discepolo instaurato con la chiamata alla sequela, cioè al seguire, allo stare “dietro”. Gesù vuole che Pietro resti al suo posto, dietro di lui, e per questo lo chiama, ancora una volta, alla sequela: a lui e a noi è rivolta una nuova vocazione.